Rebecca Roda

Rebecca Roda ha iniziato la sua carriera musicale facendo parte del Coro a voci bianche del Teatro Comunale di Bologna, con cui ha partecipato nell’ottobre 2008 al concerto diretto dal maestro Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart.
Ha intrapreso poi lo studio dell’oboe, conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con la votazione di 110 con Lode presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida di Marino Bedetti e in seguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da Camera con la votazione di 110 presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi.
Ha collaborato in alcuni concerti come oboe solista con la Corale Lirica San Rocco, diretta da Marialuce Monari, a fianco del grande baritono Leo Nucci. Nelle sue collaborazioni, ha effettuato un’incisione, sempre come oboe solista, con la Corale Euridice diretta dal maestro Pierpaolo Scattolin.
Si è aggiudicata il primo premio della XV edizione della Borsa di Studio “Giorgio Girati” e nello stesso anno si è esibita come oboe solista nel Concerto per oboe e orchestra op.9 n.2 di Tommaso Albinoni, al fianco de I Musici dell’Accademia, orchestra della Regia Accademia Filarmonica di Bologna .
Ha partecipato alle Master Class di Matteo Trentin, Luca Vignali, Christoph Hartmann, Francesco Di Rosa e Tomasz Gubanski dell’Akademia Muzyczna “I. J. Paderewskiego” di Poznań (Polonia) e presso questa Istituzione ha trascorso in Erasmus l’A.A.2014-15. Come membro delle orchestre “Sinfonietta” e “CoOperate” dell’Accademia ha partecipato a Festival e Rassegne a Poznań e a Varsavia, sostenendo anche prime parti.
Attualmente frequenta un corso di specializzazione di oboe tenuto dal maestro Christoph Hartmann presso l’Accademia di Alto Perfezionamento de “I Musici di Parma”.
Nell’ambito del Conservatorio di Parma ha formato con la pianista Gledis Gjuzi il Duo Aestus, vincendo il terzo premio nel XV Concorso di esecuzione musicale “Città di Riccione” ed esibendosi in diverse città italiane.
Come componente dell’Ensemble da Camera e Gruppo di Musica Contemporanea di Parma, sotto la direzione di Pierpaolo Maurizzi e Danilo Grassi, ha preso parte alla XXXIV Edizione di Bologna Festival – Il Nuovo l’Antico.
Come componente dell’ensemble Andrea Grossi & Blend Orchestra ha preso parte alla XXII Edizione del Parma Jazz Festival 2017.
Nel settembre 2018 ha partecipato al concerto celebrativo del 50° Anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco “La musica dell’esilio”, con interventi della nipote Diana Castelnuovo-Tedesco e della figlia di Alexandre Tansman, Marianne.
Nel dicembre 2019 ha preso parte con l’Orchestra del Liceo Bertolucci all’opera per ragazzi Alice di Matteo Franceschini, commissionata dal Teatro Regio di Parma in Prima esecuzione assoluta per la Stagione RegioYoung 2019/20.
La sua attenzione verso la musica contemporanea l’ha vista nel novembre 2019 con l’Ensemble Suono Condiviso del Conservatorio di Parma alla VII Edizione de Il suono svelato nel concerto intitolato Maderna eclettico presso l’Auditorium del Carmine del Conservatorio stesso, con l’esecuzione della celebre Aulodia per Lothar, e con la musica contemporanea si è esibita nel mese di febbraio 2020 in una ripresa di Maderna eclettico, questa volta presso il Museo del Novecento di Milano e organizzato dalla SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), in cui ha eseguito inoltre il Solo per oboe, oboe d’amore e corno inglese del 1971.
Con l’associazione di musica contemporanea In.Nova Fert ha partecipato, nello stesso mese, al Teatro San Carlo di Modena, al concerto Ri-cercando Ligeti.
Dal 2017 collabora per concerti e allestimenti di opere con le orchestre: I Musici di Parma Orchestra, Orchestra Bazzini Consort, Orchestra Sinfonica delle Alpi, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, EICO Europa InCanto.
Con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana ha partecipato il 13 giugno di quest’anno a Castelfranco Veneto ad una delle prime esibizioni dal vivo senza pubblico, il concerto “Tra terra e cielo”, con Roby Facchinetti in una dedica musicale alla sua Bergamo e a tutta l’Italia.
Con la stessa formazione e il flautista Andrea Griminelli, ha preso parte a due concerti sinfonici omaggio alla figura di Ennio Morricone in luglio a Marostica e nella prima settimana d’agosto al Bosco degli Artisti nella piana di Falcade, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO dell’umanità
Con Europa InCanto il 17 settembre si è esibita presso il Teatro romano di Ostia Antica, nel concerto “Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera” e con la stessa formazione sarà nel mese di novembre a Roma presso il Teatro Argentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *