Musica Ricercata @ Echi festival

Centro Onda d’Urto, Villa Severi – Arezzo

Uno dei lavori più iconici del ‘900 prende nuova vita nella versione inedita di giovani musicisti, in cui rispetto dell’originale e libertà interpretativa si conciliano in un risultato suggestivo.
“Musica Ricercata” del compositore György Ligeti, consta di 11 brani per pianoforte e si basa sul principio, semplice quanto efficace, secondo cui ogni brano aggiunge un nuovo suono.
La varietà di scrittura e di carattere dei singoli brani, le suggestioni dalla musica etnica, folk e pop, ne fanno da sessant’anni un lavoro di grande presa sul pubblico.
In.Nova Fert Ensemble, come in un laboratorio di idee, propone una versione variopinta, in cui molti brani vengono trascritti per più strumenti, altri mantengono un ricordo più vivo dell’originale pianistico, altri ancora attingono a versioni per soli fiati e per pianoforte a 4 mani dello stesso Ligeti.
Musica, quindi, davvero “ricercata”, dove la ricerca diviene un esperimento continuo e aperto alle nuove proposte che il tempo e gli interpreti sanno aggiungere all’idea originale.
Lo spettacolo prevede, inoltre, brevi momenti di lettura, recitazione e riflessione sull’opera e la vita del compositore ungherese, intercalati fra i brani prettamente musicali.

Esecutori:
Bernardo Lo Sterzo, direttore
Giulia Biffi, flauti
Michela Ciavatti, clarinetto
Nicola Scialdone, oboe
Francesco Pizzo, fagotto
Jacopo Cerpelloni, fisarmonica
Carlo Piva, chitarra
Maria Teresa Becci, soprano
Elizabeth Reolid Felipe, viola
Elena Schelenz, violoncello
Andrea La Macchia, contrabbasso
Dietro Tripodi, Marco Pedrazzi, pianoforte
Livia Malossi Bottignole, tastiera
Ignazio Sfraga, elettronica

Trascrizioni di Livia Malossi Bottignole, Marco Pedrazzi, Alessio Romeo, Diego Tripodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *