Paese che vai, musica che trovi!

In.Nova Fert è un’associazione composta da giovani compositori e strumentisti di diversa provenienza che operano sul territorio emiliano con l’intento di interpretare la contemporaneità orientando la propria ricerca artistica verso orizzonti nuovi e sperimentali, pur mantenendo un atteggiamento mai iconoclasta verso la tradizione.
Ed è proprio per questo che, accanto all’attività compositiva vera e propria, In.Nova Fert porta avanti progetti divulgativi di varia natura, dalla realizzazione di percorsi educativi nelle scuole elementari alla concezione di creative lezioni-concerto.
“Paese che vai, musica che trovi” nasce proprio dalla volontà di far dialogare fra loro ritmi differenti, appartenenti a culture ed epoche diverse, con l’intento di valorizzarne le specifiche peculiarità. Che differenza c’è fra un Minuetto ed una Mazurka? Com’è costruito un brano come il famoso Boléro di Ravel? Come rintracciare nella musica d’oggi le radici popolari che vi sono nascoste? Viaggeremo dal Barocco fino ai giorni nostri, dall’America al Giappone, grazie alle trascrizioni realizzate dal Collettivo appositamente per l’occasione. Riusciremo a fare il giro del mondo… in 60 minuti?

In.Nova Fert ensemble

Clara Cocco, flauto
Elena Schelenz, violoncello
Antonio Macaretti, fisarmonica
Tommaso Sassatelli, percussioni
Marco Pedrazzi, tastiera

Conduzione: Marco Pedrazzi
Trascrizioni a cura del Collettivo In.Nova Fert

Link Associazione Tempio di Modena – Programma “Estate in Cortile”

Link Amici della Musica di Modena – Stagione Estiva 2021

Lunedì, 12 luglio ore 21: Teatro Tempio di Modena
Mercoledì, 21 luglio ore 21: Comune Di San Cesario Di Lecce
Giovedì 22 luglio ore 21: Nonantola
Per info e prenotazioni: info@amicidellamusicamodena.it oppure 3296336877

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *