C’è del Nuovo 2021

C’è del Nuovo…

seminari e concerti

In.Nova Fert Ensemble in collaborazione con SIMC

giovedì 21 ottobre 2021

Chiesa dell’Annunziata, h. 18.45

In.Nova Fert Ensemble

Clara Cocco flauto
Rebecca Roda oboe
Simeon Bruno tromba
Irene Maggio violino
Marta Salvi violoncello
Livia Malossi Bottignole pianoforte

Programma

Luciano Berio – Sequenza per flauto

Bruno Maderna – Dialodia per flauto e oboe

Sylvano Bussotti – 5 pieces for David Tudor per pianoforte
(esecuzione realizzata in collaborazione con Sara Svati)

Patrizia Montanaro – Aulodie nell’aria per flauto e oboe

Mario Folli – Serenata improbabile per flauto, oboe, tromba, violino, violoncello e pianoforte (prima esecuzione assoluta)

Francesco Schweizer – Music for MAD orbit per flauto, oboe, tromba, violino, violoncello e pianoforte (prima esecuzione assoluta)

Bruno Zanolini – Interludio per violino, violoncello e pianoforte (prima esecuzione assoluta)

Biglietti

Posto unico eur 5. Vendita online sul sito vivaticket:
giovedì 21 ottobre, h. 18.30 – In.Nova Fert Ensemble
Biglietteria del Teatro Sperimentale dal martedì al venerdì con orario 17-19.30 o in loco il giorno del concerto a partire da un’ora dall’inizio dell’evento

L’evento rispetterà tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalla normativa vigente, incluso il controllo della Certificazione verde Covid-19 da parte del personale di sala.

20-21 ottobre 2021

Palazzo Olivieri, Conservatorio Rossini, Pesaro

Chiesa dell’Annunziata, Pesaro

Il Conservatorio Rossini, in collaborazione con SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea, organizza due giornate dedicate alle nuove composizioni e alla memoria di Bruno Maderna: il 20 e 21 ottobre 2021 sono in programma concerti, seminari e tavole rotonde di approfondimento sul tema.

Clicca qui per visualizzare il programma completo degli eventi.

Dal sito di  SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea:

“Il Conservatorio Rossini di Pesaro ha il piacere di presentare la seconda edizione di “C’è del Nuovo…”, una due giorni dedicata all’esecuzione di nuove composizioni e a dibattiti e conversazioni musicali e musicologiche su due autori che hanno costruito la storia musicale del secondo Novecento: Bruno Maderna e Luciano Berio. La rassegna, organizzata dalla Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini in collaborazione con la SIMC, sarà l’occasione per riflettere da diverse prospettive sulla scrittura musicale contemporanea, la sua realizzazione, i luoghi e la sua fruibilità in un mondo musicale che muta velocemente.Auguro ai compositori, agli esecutori e ai relatori un buon lavoro; al pubblico e a tutti coloro che parteciperanno un momento di vivace e creativo confronto musicale.
Fabio Masini Direttore
Conservatorio Rossini

La SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) è lieta di riprendere la collaborazione con il Conservatorio di Pesaro iniziata nel 2019 con la rassegna “C’è del Nuovo…”. Sull’onda del positivissimo riscontro di quella edizione inaugurale si era già approntato il progetto del 2020, legandolo in particolare al centenario di Bruno Maderna, quando tutto si fermò per la pandemia, e anche queste iniziative dovettero bloccarsi. È dunque con nuova speranza che si annunciano le due giornate autunnali di quest’anno dedicate a concerti, seminari e tavole rotonde. Si alterneranno momenti di esecuzioni “classiche” delle avanguardie del Novecento con brani selezionati dalla Call for scores 2020 indetta nel nome di Maderna dalla SIMC. Al contributo di solisti del Conservatorio e di gruppi strumentali ospiti, con la presentazione di testi musicologici e con dibattiti si aggiungeranno preziose testimonianze sui percorsi del post Avanguardia e sul futuro delle Nuove Tecnologie applicate al comporre.
Andrea Talmelli
Presidente SIMC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *